
Orecchiette alle Cime di Rapa

L'inno alla semplicità pugliese. Nessun formaggio, solo la sapidità della terra, l'amaro delle cime di rapa e il tocco croccante della "mollica fritta", il parmigiano dei poveri.
Ingredienti
- 400g Orecchiette fresche (senza uova)
- 1kg Cime di rapa (da pulire)
- 100g Mollica di pane raffermo
- 2 Spicchi d'aglio
- q.b. Peperoncino fresco
- q.b. Olio EVO di quello buono
- q.b. Sale grosso e fino
Procedimento
1Pulizia e Preparazione
Per prima cosa pulisci le cime di rapa: tieni solo le cimette più tenere e le foglie interne, eliminando i gambi duri. Lavale bene sotto acqua corrente. Metti a bollire una pentola capiente con abbondante acqua salata.
2La Mollica Fritta (Il Tocco Magico)
Mentre l'acqua bolle, prepara il tuo "formaggio dei poveri". Sminuzza la mollica di pane raffermo (puoi usare un mixer per fare briciole grosse). In un padellino, scalda un giro d'olio e tosta le briciole finché non diventano dorate e croccantissime. Tienile da parte: saranno la tua spolverata finale.
3Il Soffritto Pugliese
In una padella larga (saltapasta), versa generoso olio EVO. Aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati (che poi toglierai) e il peperoncino a pezzetti. Fai insaporire l'olio a fiamma bassissima, senza bruciare l'aglio.
4Cottura Simultanea
Quando l'acqua bolle, butta le cime di rapa. Dopo circa 5 minuti (devono essere appena ammorbidite), butta le orecchiette NELLA STESSA ACQUA. Sì, cuociono insieme! Questo permette alla pasta di assorbire tutto il sapore della verdura.
5Saltare e Servire
Scola pasta e verdure al dente (conserva un po' di acqua di cottura). Tuffale direttamente nella padella con l'olio aromatizzato (dopo aver tolto l'aglio). Salta a fiamma vivace per un minuto, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per creare un'emulsione cremosa. Impiatta e cospargi con abbondante mollica fritta croccante.
Il Tocco di Classe
"Se vuoi un sentore 'marino' che ricordi la versione con le acciughe, aggiungi un cucchiaino di alga nori in fiocchi nel soffritto. Darà quella sapidità profonda senza usare il pesce!"