
Polpette di Melanzane

Un tuffo nella tradizione siciliana più autentica: bocconcini morbidi e saporiti, avvolti da una salsa di pomodoro profumata al basilico. 100% vegetali, 100% irresistibili.
Ingredienti
Le Polpette
- 2 Melanzane grandi (nere o viola)
- 250g Fagioli cannellini cotti
- 100g Mollica di pane raffermo
- 4 cucchiai Pangrattato
- 2 cucchiai Lievito alimentare
- q.b. Sale, pepe, aglio in polvere
Il Sugo
- 500ml Passata di pomodoro rustica
- 1 Spicchio d'aglio
- Un mazzetto Basilico fresco
Procedimento
1La Base: Melanzane al Forno
Taglia le melanzane a cubetti, disponile su una teglia con un filo d'olio e un pizzico di sale. Cuoci in forno a 200°C per circa 25 minuti finché non sono morbide e dorate. Questo metodo asciuga l'acqua in eccesso e concentra il sapore.
2L'Impasto
Frulla i fagioli cannellini (o schiacciali con una forchetta per una texture più rustica) insieme alle melanzane cotte, la mollica di pane, il lievito alimentare, sale, pepe e un po' di basilico spezzettato. Unisci il pangrattato poco alla volta fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani ma ancora morbido.
3Formatura e Prima Cottura
Forma delle polpette grandi come una noce. Puoi friggerle leggermente in padella per creare una crosticina croccante (consigliato!) oppure cuocerle in forno ventilato a 190°C per 15-20 minuti girandole a metà cottura.
4Il Matrimonio col Sugo
Prepara un sugo semplice soffriggendo l'aglio in olio EVO, aggiungi la passata e cuoci per 10 minuti. Tuffa delicatamente le polpette nel sugo e lascia insaporire a fuoco dolce per altri 5-10 minuti. Spegni e aggiungi abbondante basilico fresco.
Il Consiglio della Nonna (Vegana)
"Il segreto per polpette che non si sfaldano? Lascia riposare l'impasto in frigo per 30 minuti prima di formarle. E per un cuore filante, puoi nascondere al centro un cubetto di formaggio vegetale che fonde!"