
Tiramisù
Il dolce italiano più amato al mondo, in una versione 100% vegetale che non ha nulla da invidiare all'originale. Cremoso, avvolgente e con quell'inconfondibile aroma di caffè.
Ingredienti
- 300g Biscotti secchi vegani (tipo digestive o savoiardi veg)
- 6 tazzine Caffè espresso amaro (raffreddato)
- 250g Yogurt di soia bianco (non zuccherato)
- 200ml Panna vegetale da montare (fredda)
- 80g Zucchero a velo (o sciroppo d'agave)
- q.b. Cacao amaro in polvere
Procedimento
1La Crema al "Mascarpone"
In una ciotola capiente, monta la panna vegetale a neve ben ferma (assicurati che sia freddissima di frigo!). In un'altra ciotola, mescola delicatamente lo yogurt di soia con lo zucchero a velo. Unisci i due composti con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Il risultato deve essere una nuvola soffice.
2La Bagna
Prepara il caffè e lascialo raffreddare completamente. Se ti piace, puoi aggiungere un goccio di marsala o amaretto per una nota aromatica in più, ma la versione classica vegetale è ottima anche solo con il caffè puro.
3Composizione
Inzuppa velocemente i biscotti nel caffè (non devono sfaldarsi!) e crea un primo strato sul fondo di una pirofila. Copri con metà della crema vegetale, livellando bene. Ripeti l'operazione con un secondo strato di biscotti e termina con la crema restante.
4Riposo e Finitura
Copri e lascia riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore (meglio ancora se tutta la notte): questo passaggio è fondamentale per far amalgamare i sapori e compattare la crema. Solo prima di servire, spolverizza generosamente la superficie con il cacao amaro setacciato.
Il Segreto della Cremosità
"Se vuoi una crema ancora più sostenuta, puoi aggiungere un cucchiaio di amido di mais al composto di yogurt prima di unirlo alla panna. E ricorda: il caffè deve essere freddo, altrimenti scioglierà i biscotti!"